LOADING

Type to search

IAMS

COSA E’ LA IAMS

La IAMS (International Association for Media in Science) nasce formalmente a Saragozza (Spagna) nell’Aprile del 1992 durante il 42° Congresso e Festival dell’ISFA/AICS.

L’ISFA/AICS (International Scientific Film Association / Association Internazionale de Cinéma Scientifique) a sua volta, era stata fondata a Parigi nell’Ottobre del 1947. 

Obiettivi dell’Associazione sono di promuovere la produzione, la documentazione, la conservazione, la distribuzione e l’impiego di supporti e materiali audiovisivi per lo sviluppo delle conoscenze nelle scienze naturali e umane, nella tecnologia e nella medicina e della loro comunicazione. 

Sono ammessi a far parte dell’Associazione con uguali diritti  gli individui, le organizzazioni senza scopo di lucro (università, fondazioni, associazioni) e le istituzioni interessate  agli obiettivi dell’Associazione.

Attualmente la IAMS, coopera con numerosi Festival di Cinema Scientifico in tutto il mondo assegnando anche un proprio trofeo (IAMS Award) e segue l’evoluzione dei media e dei linguaggi filmici partecipando a dibattiti, convegni e pubblicazioni.

Questo in collaborazione con alcune Associazioni Nazionali e con la WAHMF (World Association of Health and Medical Films)

Oggi la IAMS oltre che da qualche Associazione Nazionale,  è costituita essenzialmente da una rete di conoscenze, di persone e di professionalità legate dal comune interesse per lo studio e l’impiego di tutti i media, analogici e digitali, nei settori della Ricerca Scientifica, della Didattica e della Divulgazione.

La sede dell’Associazione è a Madrid presso l’ASECIC e  il Board  è costituito da Alessandro GRIFFINI – Italia, Presidente, da David CLEVERLY – Regno Unito, Segretario Generale, da Gerardo OJEDA-CASTANEDA – Massico/Spagna, Tesoriere, da Jan T. GOLDSCHMEDING – Olanda e da Irma ATTME de CEBALLOS – Argentina Membri. 

CONTATTI 

IAMS c/o Gerardo Ojeda – Castañeda

Universidad Autónoma de Madrid (UAM). 

Facultad de Filosofía. Módulo VI bis. 

Despacho 109. Campus Cantoblanco, 

28049 Madrid, España

mail alessandro.griffini@gmail.it

NB. A causa del COVID 19 le attività dell’Associazione sono sospese per l’anno 2020

Nel corso dell’anno 2021 è prevista una Conferenza/Congresso di organizzazione a Madrid.

Previous Article
Next Article

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *